Studio di Agronomia Baffetti - news

Aug 31, 2014

Lotta obbligatoria contro la Flavescenza dorata della vite nel territorio regionale di cui al D.M. n. 32442 del 31.05.2000

Come riportato nell'"Allegato D" (Prescrizioni applicative al D.M. 32442 del 31.05.2000 Misure per la lotta obbligatoria contro la Flavescenza dorata della vite nel territorio regionale per l'anno 2013):

Il monitoraggio dello Scaphoideus titanus deve essere effettuato in ogni vigneto aziendale, inteso 
come superficie vitata priva di discontinuità, mediante l’esposizione di trappole cromotropiche di 
colore giallo, collate, di dimensione minima di cm. 20 x 25; 
In ogni vigneto vanno collocate almeno 2 trappole, distanti minimo 50 m l’una dall’altra, 
preferibilmente nelle zone più ombreggiate e più fresche del vigneto in prossimità di borri, fossi e/o
alberature, disponendole nella fascia vegetante medio- bassa del filare (tra il primo e il secondo filo) 
in modo che sia ben visibile; in superfici vitate molto ampie e contigue deve essere collocata 
almeno 1 trappola ogni tre ettari. I filari in cui vengono esposte le cartelle devono essere 
contrassegnati in testata con un segnale ben visibile, anche da lontano, e non confondibile, in modo 
da poter individuare facilmente, al momento del recupero, il punto in cui sono state collocate. 
Il periodo di esposizione è quello di sicura presenza degli adulti, cioè tra il 20 luglio e il 30 agosto 
circa (per conoscerlo con certezza si consiglia di consultare il bollettino relativo al monitoraggio del 
ciclo di sviluppo dello Scafoideo pubblicato dal Servizio Fitosanitario Regionale sul suo sito 
internet), per 2 turni di esposizione di 15-20 gg. ciascuno. 
Al ritiro dal campo le trappole devono essere avvolte con un foglio di carta/plastica trasparente 
(ideale quella utilizzata dai fiorai) ben distesa su entrambi i lati della cartella, in modo da consentire 
un facile riconoscimento degli insetti catturati. Per essere conservate le cartelle vanno collocate in 
frigorifero o, meglio, in congelatore o in altro luogo fresco, ma asciutto. La cattiva conservazione 
delle trappole provoca il deterioramento degli esemplari catturati, che facilmente diventano 
irriconoscibili; 
In un angolo della cartella, sulla carta/plastica avvolgente, deve essere collocata un’etichetta con 
indicato il nome del comune, dell’azienda, e del vigneto dove è stata collocata la trappola e il 
periodo di esposizione. Le cartelle, al termine periodo di esposizione, devono essere controllate da 
un tecnico esperto, per la lettura e il riconoscimento degl’insetti. 

SI ALLEGA L'ELENCO DEI COMUNI INTERESSATI.
Per altre informazioni consultare il seguente link:
http://www.regione.toscana.it/-/decreti-regionali-di-lotta-obbligatoria#Flavescenza_dorata_della_vit...



download attachment

Sep 30, 2014

Combustione di residui agricoli in campo

Il decreto legge 24 giugno 2014 n. 91, in vigore dal 25 giugno, va a modificare la legge n. 6 del 6 febbraio 2014 (Terra dei fuochi) dicendo che, tali disposizioni:
“non si applicano al materiale agricolo e forestale derivante da sfalci, potature o ripuliture in loco nel caso di combustione in loco delle stesse. Di tale materiale è consentita la combustione in piccoli cumuli e in quantità giornaliere non superiori a tre metri steri per ettaro nelle aree, periodi e orari individuati con apposita ordinanza del Sindaco competente per territorio. Nei periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi, dichiarati dalle Regioni, la combustione dei residui vegetali agricoli e forestali è sempre vietata.”
Tale misura deve essere resa operativa  tramite l’emanazione di specifiche ordinanze Comunali.

Dec 16, 2014

IMU SUI TERRENI AGRICOLI: le nuove regole

Si allega link del video pubblicato da "Il Sole 24 ore"

http://video.ilsole24ore.com/SoleOnLine5/Video/Notizie/Italia/SOLDI-VOSTRI/2014/12/soldi-vostri-regg...


Jan 28, 2015

OCM Ristrutturazione e Riconversione Vigneti. Riaperti i termini per la presentazione delle domande per la campagna 2014/2015.

OCM Ristrutturazione e Riconversione Vigneti _ Riaperti i termini per la presentazione delle domande per la campagna 2014/2015.  

Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande iniziali ai fini dell’ottenimento dei contributi previsti dal Reg. CE n. 1234/07 – OCM Vitivinicolo PNS 2013/2018 - Misura  di Ristrutturazione e Riconversione dei vigneti – Campagna 2014/2015.
Il termine per la presentazione delle domande scadrà il 28 gennaio 2015.
 

Feb 12, 2015

UMA - RIDUZIONE Assegnazioni carburanti agricoli agevolati Campagna 2015

Si comunica che le assegnazioni di carburanti agricoli agevolati di cui al D.M. 454/01 effettuate dal 1 gennaio 2015 per effetto della Legge di stabilità 2015, art. 1  comma 384 sono state ridotte del 23%.  

Di seguito il testo di legge: 
“384. All'articolo 1, comma 517, della legge 24 dicembre 2012, n. 228, il primo periodo è sostituito dai seguenti: «Per l'anno 2014, i consumi medi standardizzati di gasolio da ammettere all'impiego agevolato di cui al decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali 26 febbraio 2002, recante "Determinazione dei consumi medi dei prodotti petroliferi impiegati in lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nelle coltivazioni sotto serra ai fini dell'applicazione delle aliquote ridotte o dell'esenzione dell'accisa", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 67 del 20 marzo 2002, sono ridotti del 15 per cento. A decorrere dal 1º gennaio 2015 i consumi medi standardizzati di cui al periodo precedente sono ridotti del 23 per cento».”  

Apr 30, 2015

Piano annuale economico e di gestione A.A.V. (Aziende Agrituristico Venatorie) Provincia di Siena

Compilazione e consegna del Piano annuale economico e di gestione A.A.V. (Aziende Agrituristico Venatorie) e resoconto attività svolte  Provincia di Siena.
Si allega lettera indirizzata ai Direttori concessionari.

Il nostro ufficio rimane a vostra disposizione. 


download attachment

Jun 1, 2015

CONCESSIONE DIRITTI DI REIMPIANTO DELLA RISERVA REGIONALE

Con la Delibera del 02/04/2015 n. 383 ed il Decreto  del 07/04/2015 n. 1454 la Regione Toscana regolamenta la concessione dei diritti della riserva regionale dei diritti di reimpianto.   La disponibilità di diritti di reimpianto l’intero territorio regionale ammonta a 150 ettari, così ripartiti fra le province e la Città Metropolitana di Firenze: Provincia di Arezzo: 16 ettari Città metropolitana di Firenze: 37 ettari Provincia di Grosseto: 21 ettari Provincia di Livorno: 9 ettari Provincia di Lucca: 5 ettari Provincia di Massa Carrara: 4 ettari Provincia di Pisa: 9 ettari Provincia di Prato: 4 ettari Provincia di Pistoia: 4 ettari Provincia di Siena: 41 ettari   Sono soggetti autorizzati alla presentazione delle domande gli imprenditori agricoli singoli o associati ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile, anche non conduttori di superfici vitate; per ciascuna UTE potrà essere assegnata una superficie variabile da un minimo di 0,5 ettari ad un massimo di 1 ettaro (ad eccezione delle zone ad alta valenza ambientale e paesaggistica, per le quali la superficie minima è ridotta a 0,25 ettari). Il beneficiario deve realizzare una superficie vitata avente l’attitudine produttiva per uno o più vini a DO entro la seconda campagna viticola successiva a quella in cui è stato concesso il diritto; è consentita la presentazione di una sola domanda per UTE.   I diritti della riserva sono concessi: a) titolo gratuito agli IAP iscritti a titolo definitivo, di età inferiore ai 40 anni che si insediano per la prima volta; b) dietro pagamento di un corrispettivo pari a 150 euro ogni 1000 mq per gli altri beneficiari (importo ridotto di un terzo per i vigneti realizzati nelle zone ad alta valenza ambientale e paesaggistica).   Le domande dovranno essere presentate attraverso DUA sul sistema informatico di ARTEA entro il termine del 01/06/2015.  

Lo studio è a disposizione per qualunque vostra necessità in merito.   

Jun 15, 2015

Proroga scadenza presentazione domanda PAC Campagna 2015

Si rende noto che per l'anno 2015 la scadenza per la presentazione delle domande PAC è stata prorogata al 15 giugno 2015.





Nov 2, 2015

Psr Feasr 2014-2020, BANDO PACCHETTO GIOVANI

Finalità del bando: Il pacchetto giovani è finalizzato a favorire il ricambio generazionale nel settore agricolo, offrendo ai giovani la possibilità di accedere ad una serie di strumenti in grado di sostenere e sviluppare le loro capacità imprenditoriali. Si interviene secondo una logica di progettazione integrata che consente al giovane di ottenere un premio per l'avviamento dell'attività agricola e contemporaneamente ricevere dei contributi agli investimenti finalizzati all'assestamento strutturale e all'ammodernamento delle strutture e dotazioni aziendali.
Per informazioni potete contattare il nostro ufficio


Nov 26, 2015

Obbligo corso di formazione per Patentini Fitosanitari

Si informa che dal 26 novembre 2014 è attivo il nuovo sistema di formazione propedeutico al rilascio ed al rinnovo dei patentini fitosanitari obbligatorio dal 26 novembre 2015.
Chi intenda acquistare, manipolare, o smaltire i prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori professionali sarà obbligatorio il possesso del certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo di tali prodotti.
Obbligo introdotto a livello nazionale dal Decreto Ministeriale del 22 gennaio 2014 e DGR 796 del 29 settembre 2014, con cui è stato adottato il Piano d'Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN).

Si rende noto che il nostro ufficio è disponibile a fornire informazioni.